Re: Frase di Majorana su RR di Einstein.

From: Corrado Massa <corradomassa_at_gmail.com>
Date: Wed, 2 Sep 2020 18:20:41 -0700 (PDT)

Il giorno martedì 25 agosto 2020 alle 19:10:03 UTC+2 wakinia..._at_gmail.com ha scritto:
> Veramente Ettore Majorana avrebbe scritto questo? :
>

> “Io so che dovrò rivedere radicalmente le false idee esposte da Einstein a fondamento della Relatività Ristretta; ma sarò mai capace di vivere tanto da dimostrare quel che intendo”?
>
> Letto su Quora.


La frase si trova in un saggio del 1998 di Umberto Bertocci, "La Scomparsa di Ettore Majorana. Un affare di Stato? " a pagina 145. Qui c'è il link:
http://www.cartesio-episteme.net/libri/majorana-2006.pdf
Se non si apre, digita su Google " la scomparsa di Ettore Majorana, Cartesio episteme".






Bertocci dà anche il riferimento: un libro di Valerio Tonini intitolato "Il taccuino incompiuto: vita segreta di Ettore Majorana" (Armando Ed., Roma 1984). La frase, che nel libro di Tonini è a p. 32, a mio parere non è credibile (semmai potrebbe averla detta lo zio Quirino, il famoso fisico sperimentale che notoriamente nutriva scarsa simpatia per la RR); non è credibile perché vorrebbe dire che Ettore aveva due facce, e inoltre questo misterioso diario che spunta fuori all'improvviso dopo decenni non mi convince. E' stata fatta la perizia calligrafica? Non si sa. Valerio Tonini, un ingegnere in pensione che oggi dovrebbe essere centenario o quasi, sostiene di aver ricevuto il diario da uno sconosciuto. Molti lo ritengono opera di fantasia, ma Umberto Bertocci lo ritiene autentico e dice di avere delle ragioni per crederlo (ragioni che scrive nel suo saggio ma che io non ho letto e sulle quali non mi pronuncio).
Received on Thu Sep 03 2020 - 03:20:41 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:09:59 CET