Re: Quesito matematico

From: Winston Smith <wsmth_at_despammed.com>
Date: Tue, 23 Dec 2003 22:20:47 GMT

Luca ha scritto:
> Se V � una funzione scalare nelle variabili (x,y,z,t) sono corretti i
> seguenti passaggi per ottenere il risultato finale (che � sicuramento
> correto)?

IMHO no: il minimo che si puo` dire e` che maneggi i simboli di
derivata in maniera molto disinvolta...
Per ricordare la formula che dici mi sembra molto piu` facile partire
dalla *definizione* di differenziale, che con le tue notazioni e`

dV = (DV/Dx)dx + (DV/Dy)dy + (DV/Dz)dz + (DV/Dt)dt

e a quel punto con una "divisione formale" per dt ottieni il risultato
voluto. Ma le manipolazioni formali andrebbero usate con cautela,
perche` non funzionano sempre...

> Grazie per l'aiuto e tanti auguri a tutto il forum

Grazie per gli auguri, ma in effetti questo e` un newsgroup e non un
forum :-)