Re: Intervista a Dirac

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Sat, 13 Dec 2003 16:52:58 GMT

[foice:]
>alcune settimane fa ho letto un articolo divulgativo sull'ipotesi
>dell'universo come insieme di infiniti universi parallelli; ipotesi
>basata sulla formulazione della MQ detta "dello stato relativo"

Uhm... vediamo se indovino... l'articolo di Tegmark su Le
Scienze di giugno 2003? Ma li' non mi pare comparisse
l'espressione tipicamente everettiana di "stato relativo".

>una delle caratteristiche distinguenti dei vari universi sarebbe la
>presenza di differenti strutture matematiche a regolare le leggi della
>fisica,

No, non mi risulta, del resto si cadrebbe nell'assurdo che
giustamente citi. Da quel che so dell'int. di Everett gli
universi si scinderebbero in continuazione, mantenendo le
caratteristiche di base di partenza. Ho pero` sentito parlare
in termini vaghi (divulgativi) di possibili teorie (modello
inflazionario? Altre?) in base alle quali i valori di certe
costanti, e forse perfino il numero di dimensioni spaziali
macroscopiche, potrebbero dipendere da fluttuazioni
quantistiche nei primissimi istanti del big bang; se fosse
vero, allora per l'int. di Everett dovrebbero esistere
universi, separatisi in quegli istanti, con proprieta`
fisiche abbastanza diverse dal nostro. Comunque la MQ e in
generale tutte le proprieta` indipendenti da fluttuazioni
quantistiche primordiali dovrebbero essere le stesse in tutti
gli universi.

Poi esiste la possibilita` che esistano, platonicamente,
universi basati su modelli matematici del tutto diversi.
Questo tipo di multiverso non ha niente a che fare con la MQ.
L'intero multiverso quantistico sarebbe soltanto uno degli
universi del multiverso platonico.

Ciao
Paolo Russo