Re: parere su libro MQ

From: (wrong string) � <Seiryu.nospam_at_fastwebnet.it>
Date: Sat, 6 Dec 2003 15:51:04 +0100

"riccardo" <ceccanti.r_at_jumpy.it> ha scritto nel messaggio
> Salve avete mai sentito di questo libro? Se si cosa ne pensate?
> Quantum Physics of Atoms, Molecules, Solids, Nuclei, and Particles
> di Robert Eisberg ,Robert Resnick

Io l'ho usato per l'esame di fisica generale 3 ad ingegneria elettronica e
l'ho trovato un buon libro sebbene in un certo senso troppo semplicistico.
Secondo me ha il grosso limite di utilizzare gli strumenti dell' analisi
classica (analisi uno e due per intenderci) piuttosto che quelle
dell'analisi funzionale inoltre spesso fornisce i concetti e le
dimostrazioni in maniera un po' euristica senza farsi carico di inquadrarli
in un apparato matematico rigoroso.

Credo sia un buon libro per farsi un'idea sulle basi della meccanica
quantistica senza voler approfondire troppo (e in questo senso nel mio caso
era adeguato al livello del corso) Dipende dall'uso che vuoi farne, certo
per un corso serio di meccanica quantistica non credo sia sufficiente.

Marco