Re: Effetti gravità su scala subatomica

From: Corrado Massa <corradomassa_at_gmail.com>
Date: Mon, 14 Sep 2020 09:26:58 -0700 (PDT)

Il giorno sabato 12 settembre 2020 alle 16:36:03 UTC+2 Soviet_Mario ha scritto:
> Siccome TUTTE (le altre) forze sembrano essere quantizzate,
> immaginavo che non si dubitasse che lo dovesse essere anche
> la gravità.

Questo lo dicono i facorevoli al gravitone, ai quali i meno favorevoli rispondono con l'obiezione: "la gravità è diversa dalle altre interazioni quindi non è detto che..."
 
> non riesco nemmeno vagamente ad immaginare le
> implicazioni (nel senso di inconsistenza ed incoerenza
> globale della fisica) che potrebbe avere un'unica forza
> anomala rispetto alle altre, né perché invece dovrebbe
> essere tutto liscio :)





Una cosa mi sembra sicura (dico "mi sembra", perché il terreno è delicato e non voglio fare affermazioni perentorie): se il gravitone non esiste, la famosa dimostrazione "ingenua" della relazione di indeterminazione posizione - impulso DpDq > h ( D = delta ) basata sull'esperimento mentale del microscopio di Heisenberg non ha alcun valore. Come certo ricorderai, in questo esperimento gioca un ruolo fondamentale la natura granulare della radiazione incidente. In linea di principio si possono sempre usare onde gravitazionali come radiazione incidente, e in assenza di gravitoni la posizione della particella osservata si potrebbe determinare perfettamente insieme a una perfetta determinazione dell'impulso.



E' interessante chiedersi: la non validità dell'esperimento mentale del microscopio implica la non validità delle relazioni di indeterminazione? Forse no, dato che queste relazioni sono un teorema rigorosamente deducibile dagli assiomi della meccanica quantistica senza alcun bisogno dell'esperimento mentale suddetto. O forse sì? Non lo so. Detto altrimenti: la non esistenza del gravitone è compatibile con il teorema di indeterminazione di Heisenberg?
Received on Mon Sep 14 2020 - 18:26:58 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Thu Nov 21 2024 - 05:10:00 CET