Re: Effetto Doppler ed emissione/assorbimento: dove sbaglio?

From: Mario Leigheb <leigheb_at_frascati.enea.it>
Date: Fri, 21 Nov 2003 14:43:16 +0100

"B. Duepietre" wrote:
> w0. Il libro, invece, dice che la frequenza va aumentata. Io ho

Non e' che per caso il libro scrive che e' la lunghezza d'onda che
va aumentata?

> emette fotoni di frequenza uguale a quella di quelli che assorbe,

Infatti e' vero che se l'atomo emette fotoni di frequenza w, allora
assorbe fotoni di frequenza w.
Non e' vero invece che se io rivelo da un atomo fotoni di frequenza
w, allora per eccitare l'atomo devo bersagliarlo con fotoni sempre
di frequenza w (a meno che l'atomo non sia in quiete).
Ciao
Mario Leigheb