Re: Copricalorifero

From: Graziano <orso2_at_tin.it>
Date: Tue, 18 Nov 2003 14:32:34 GMT

"Marco" <klaus_my_NOSPAM_at_hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> Salve a tutti,
> un mio amico ha sentito dire alla TV che i copricalorifero (quelle tele
che
> si mettono sopra i caloriferi per evitare che sporchino il muro)
> causerebbero una diminuzione del rendimento del calorifero di un
> 10-15%?Secondo voi � un'affermazione sensata?
> Secondo me no,ma aspetto vostre conferme/smentite!
> Grazie
>
> Marco.

Si e no.
Se intendiamo il rendimento come capacit� di scambio di calore tra il
termosifone e l'aria, con il copritermo sicuramente il termosifone ne ceder�
meno pertanto per avere la stessa temperatura nella stanza dovremo, o
aumentare la temperatura della caldaia, oppure aggiungere degli elementi al
termosifone stesso
cio� costruire un termosifone pi� grande.

Se invece consideriamo il consumo di gas per scaldare la stanza, esso � lo
stesso in entrambi i casi se non per piccole differenze che diventano un po'
difficili da spiegare in 2 righe.

Per assurdo, se copriamo il termo con il copritermo ma lo costruiamo molto
molto molto grande, spenderemo meno di riscaldamento in quanto potremo
tenere la temperatura della caldaia molto molto molto bassa per avere la
stessa temperatura nella stanza. In questo caso aumenteremo il rendomento
della caldaia.
Se non sono stato chiaro riposta
Ciao graziano orso2