Re: Dimensioni extra

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Thu, 21 Apr 2011 21:24:06 +0200

cometa_luminosa ha scritto:
> Non e' un'idea mia, e' uno dei fondamenti della MQ: il principio di
> indeterminazione di Heisenberg.
Comincio con una delle mie solite idiosincrasie linguistiche: non mi
piace questo uso di "extra" (v. subject).
In italiano "extra" vuol dire "superiore", "eccezionale": es. "olio
extravergine". Etimologicamente in latino "extra"=fuori.
Che gli americani lo usino nel senso di "addizionale", "in
sovrappiu'", non mi pare una buona ragione per scimmiottare questo uso.
L'italiano e' una lingua, l'inglese americano un'altra.
E quante ne avrei da dire su questo tema...

Ma passiamo alla fisica.
Non baserei l'inesistenza di una traiettoria sul pr. d'indet., che per
la m.q. *non e' un principio indipendente*.
La base, sia dell'inesistenza di traiettorie, sia del pr. d'indet., e'
che le particelle possiedono anche proprieta' ondulatorie.

Perche' tu devi pur sapere, aggiunse, mio ottimo Critone, che parlare
scorrettamente non solo e' cosa brutta per se medesima, ma anche fa
male all'anima.