Re: decoerenza e proprietà

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 09 Nov 2003 20:56:27 +0100

Davide Pioggia ha scritto
<una montagna di roba>

Che scrivi troppo ti e' gia' stato detto, per cui mi limito a replicare
su un solo punto:
> Supponiamo per� di continuare a fare degli esperimenti e, per una
> serie di circostanze sfortunate (o dovremmo dire fortunate? :-) ) di
> non osservare mai una "interferenza" fra quelle due "campane".
> Potremmo aver fatto i due fori troppo vicini, o avere una "figura"
> troppo sfocata, oppure continuare a tenere "la luce accesa", oppure
> potremmo lasciare in prossimit� dei fori un circuito che risente del
> passaggio degli elettroni e che (anche se non viene utilizzato e/o
> osservato) potrebbe consentirci di stabilire in quale foro � passato
> l'elettrone, eccetera, eccetera, eccetera.

> [...]

Non e' vero.
Sperimentando con diverse condizioni, si scoprirebbe facilmente che la
forma (larghezza) della "campana" dipende dalla larghezza della
fenditura e dalla velocita' degli elettroni.
E si troverebbe che la relazione e' proprio la stessa che si ha con
la luce (diffrazione) pur di attribuire agli elettroni una lunghezza
d'onda data dalla relazione di de Broglie.
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa