testi di meccanica quantistica

From: Antonio Uras <uras.a_at_tiscali.it>
Date: Wed, 29 Oct 2003 20:16:43 GMT

Scusate, so che la questione � gi� stata posta fin troppe volte!
Volevo chiedere un parere, in particolare, su due libri di meccanica
quantistica che mi � capitato di avere sottomano:

1. Gasiorowicz: "Quantum Physics" 2 Ed
2. Schwabl: "Meccanica Quantistica", traduzione italiana della Zanichelli

Sono adatti per iniziare uno studio serio della meccanica quantistica, uno
studio che insomma sfoci nei programmi degli esami di fisica teorica -
fondamenti e non?
Ovviamente intendo un livello di partenza che dia per acquisite (almeno in
linea di principio!) le cose principali di meccanica ed elettromagnetismo
classici (quel che si pu� fare con i programmi del nuovo ordinamento e
magari qualcosina in pi�: aiutati che Dio ti aiuta!).

Quali sono i punti forti e deboli dei due libri che ho citato? Ci sono altri
libri che possono essere preferiti, nella fase di studio di cui ho detto? E
da che punto di vista: chiarezza espositiva, rigore, "spirito fisico"
(scusate l'espressione, non sapevo come scrivere quello che ho in mente...),
ecc?

Come sono le lezioni di Feynman sulla meccanica quantistica? Per ora conosco
solo i primi due volumi.

Grazie mille per l'aiuto!

Antonio