Re: Domanda su tubo catodico

From: TardoFreak <cancellafinoaQUIste.merlo_at_tin.it>
Date: Mon, 27 Oct 2003 15:10:57 GMT

"corrado" vergo' codeste parole
> Salve a Tutti , ho un vecchio televisore in bianco e nero a qui sono
> legato per una quantita' enorme di ricordi , in breve anche se negli
> anni le sue prestazioni sono andate scemando non mi sono mai deciso a
> lasciarlo spirare ma purtroppo la volonta' non puo' tutto e una bella
> mattina l'ho trovato suicida speffegiarmi con un audio perfetto e con un
> video del tutto assente , la domanda e' la seguente a cosa e' dovuta
> l'usura dei tubi? Anche perche' ora noto scariche che si ripetono con
> una certa regolarita'(chiaramente all'interno) che iluminano in modo
> [...]

Il decadimento di qualsiasi tubo termoionico (CRT incluso) avviene negli
ossidi che ricoprono il catodo. Nel CRT anche i fosfori dopo un certo tempo
si degradano. Solitamente la vita utile di un CRT, cioe' quando il tubo
perde i 50% della sua efficienza, e' intorno alle 5000 ore di funzionamento.
Nel tuo caso penso che il problema delle "scariche" sia da ricercarsi in un
deposito di polvere che tende a fare scaricare con degli archi la tensione
di polarizzazione anodica. Una bella soffiata con un compressore, una
pulizia con un pennello e il difetto dovrebbe andarsene (mi raccomando a
televisore spento senno' rischi di farti l' acconciatura elettrica modello
BZAZZ). Se vedi un solo puntino vuol dire che i circuiti di deflessione
verticale ed orizzontale sono partiti.

Con cordialita'
TF