Re: come si comportano gli spinori di dira sotto partià

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 22 Oct 2003 20:48:36 +0200

foice ha scritto:
> non ci ho letto niente del genere, se ci ripasso leggo pi�
> attentamente, ma quel libro pare fatto a posta per passare un giorno
> intero su una pagina ...
A pag. 54 si legge: "after the reinterpretation of negative energy
solutions, this will mean opposite intrinisic parities for particle
and antiparticle".
Poi pero' a pag. 151 il discorso cambia: "the relative parity of a
fermion-antifermion system is minus one".
Che non e' la stssa cosa...

> ho ancora un post aperto, e quindi un foglio nel mio quaderno, sul
> fatto u(-p,s)=?u(p,-s), ma ora tu dici che
> gamma^0 u(-p,s) = c u(p,s)
> ok per il segno globale, ma perch� inverte il segno dell'impulso?
> Lo aggiugno al foglio di quaderno ...
OK, facciamo questo corsetto di fisica teorica per e-mail :-)

Prendi una soluzione dell'eq. di Dirac, a impulso definito ed energia
positiva, per es. con spin in su. Le prime due componenti sono
\xi = (1,0).
Le altre due sono
((\sigma,p)/(E+m))\xi
dove (\sigma,pi) e' il prodotto scalare tridimensionale.
Se applichi \gamma^0, ottieni la soluzione con impulso -p.
Idem per la soluzione a en. negativa.

> ... questo fatto che il fattore
> di fase che tende a non dire nulla sulla parit� e che ponendolo c = i
> si ottiene uguaglianza tra particella e antiparticella ha qualche
> nesso con le propriet� della rappresentazione di majorana?
La soluzione di Majorana ha particelle e antiparticelle identiche,
ossia a=b.

> Da qui per� posso dire che hanno parit� una opposta all'altra?
> Direi di si a questo punto.
> -1 = +1*-1 oppure -1*+1
Nooo... -1 = c*(-c^*).
La parita' della particella e' c, quella dell'antiparticella e' -c^*.
Il che pero' non vuol dire niente, perche' c e' arbitrario e perche'
la parita' di un singolo fermione *non e' oasservabile*.
Prova a inventare un esperimento per misurarla...

> non capisco bene ...
> carica?!?!?
> che carica? elettrica? o caroche pi� in generali?
In primo luogo carica elettrica, certamente.
Poi ogni altro numero quantico additivo per il quale valga la
superselezione.
Non mi chiedere quali sono, perche' non lo so con certezza: numero
barionico? numero leptonico?

Non avevi mai sentito parlare di superselezione? Termine coniato da
Wick, Wightman e Wigner nel 1952...
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa