Re: Convenzione unica per la metrica spazio-temporale?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 21 Oct 2003 20:42:28 +0200

foice ha scritto:
> non avevo mai notato queta divisione tra testi di relativit� e di
> fisica teorica.
> in effetti per� un fondo di verit� nella tua divsione credo che ci
> sia.
> io sapevo che col passare del tempo la notazione 1-1-1-1 ha
> soppiantato la -1111 che ora trovi solo nei testi pi� vecchi.

Nella seconda pagina di copertina di "Gravitation" c'e' una tabella,
dove sono riportate le diverse convenzioni di segni di alcuni libri
importanti. Le differenze non sono soltanto nel tensore metrico, ma
anche nella definizione dei tensori di Riemann e di Einstein.
La tabella e' sconcertante, perche' la distribuzione appare
praticamente casuale...

Dato che il libro ha ormai piu' di 30 anni, non ci sono libri piu'
recenti; ma per restare al tensore metrico, si scopre che Landau ha
cambiato idea in due diverse edizioni; che Weinberg concorda con
Wheeler, e usa quella che Winston Smith chiama la convenzione dei
relativisti...

Puo' essere pero' utile tener presente che conseguenze ha un puro
cambiamento di segno in g.
Bene: non cambiano ne' i coeff. di connessione, ne' il tensore di
Riemann, ne' quello di Einstein *se si mantiene la stessa definizione
di questi).
Quindi l'unica cosa che occorre ricordarsi e' il diverso segno degli
invarianti nei vettori di tipo tempo o di tipo spazio.
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa