Re: Max Velocità

From: Enrico Smargiassi <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Sat, 18 Oct 2003 11:24:58 +0200

AAnDrEE wrote:

> Resta il fatto che io non saprei dare significato alla somma di una
> densita' relativa e di un indice di rifrazione.

Nemmeno io. Quello che sospetto e' che questa impossibilita' non
sia una proprieta' metrologica, ma semplicemente una conseguenza
del fatto che non esistono equazioni utili che prevedano tale
somma: ma potrebbero, in teoria almeno, essere trovate. E' invece
del tutto impossibile - e questo si', per ragioni metrologiche -
che si possano trovare equazioni che prevedono la somma di metri
con secondi.

Un esempio: nel sistema di Gauss la conducibilita' elettrica si
misura in 1/secondi, per cui il rapporto conducibilita'/frequenza
e' adimensionale. Si tratta di una grandezza adimensionale "della
stessa specie" della costante dielettrica relativa? Direi di no.
Eppure nella teoria di Drude dei metalli le due cose sono sommate
allegramente.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia