(wrong string) � della luce

From: rez <rez_at_rez.localhost>
Date: Tue, 14 Oct 2003 13:45:56 GMT

On Tue, 14 Oct 2003 07:28:13 GMT, Paride Perazzolo wrote:

>Ma nel caso della palla se uno sta camminando da prua
>verso di me che da poppa gli sparo vede la palla muoversi
>con velocit� diversa da me. Se la mia palla fosse un raggio
>di luce lui invece la vedrebbe muoversi alla stessa
>velocit� alla quale la vedo muoversi io.
>Mi sembra non sia proprio la medesima cosa.

Come l'avevi chiesto lasciava intendere che tu dal
finestrino dell'astronave vedi la luce dei fari "andar
via" sempre a c.

Ora invece l'esempio mio non va piu`, perche' non posso
obbligare "uno che sta camminando" a comportarsi come
fosse l'etere cosmico.

Per questo (nuovo!) caso posso solo chiederti un atto
di fede e considerare valida la ben nota formola di
composizione relativistica delle velocita` relative.

--
Ciao,		| Attenzione! campo "Reply-To:" alterato ;^)
Remigio Zedda	| E-mail: remigioz_at_tiscali.it