Re: Universo ( c'e' un limite ? )

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 07 Oct 2003 20:32:03 +0200

Antonella Capuano ha scritto:
> C'e' un limite (se c'e')di cui non so darmi ragione . Da quel puntino
> iniziale del Big Bang e' nato tutta la materia di cui e' composto oggi
> l'universo . Immaginate che noi potessimo contare tutte le
> stelle(anche quelle fuori dal nostro orizzonte cosmico), oppure per
> essere piu' precisi dato che nell'universo non ci sono solo stelle ma
> anche pianeti, meteoriti,comete,polvere interstellare ecc.,contassimo
> tutti gli atomi di cui e' composto l'universo . Avremmo un numero
> mostruosamente grande ma comunque un numero finito. Ed e' proprio
> [...]
Comincerei con l'osservare che non e' detto che il numero sia finito:
la questione e' completamente aperta.
Secondo, non puoi facilmente parlare di atomi: per es. dentro le
stelle non ci sono atomi, c'e' un "plasma" formato di nuclei ed
elettroni liberi. Questo a causa delle altissime temperature.
Terzo: il numero di atomi (o meglio, di nuclei) non e' costante, dato
che avvengono continuamente reazioni nucleari, in cui nuclei
si dividono oppure si uniscono.
Se proprio vuoi qualcosa che si conserva (ma non e' del tutto certo)
devi scendere a un livello inferiore: protoni e neutroni (barioni).

Tutto cio' premesso, la tua domanda si puo' riformulare cosi': se
l'universo e' finito, il numero di barioni ha un certo valore (grosso
modo 10^80). Perche' proprio quello?
Risposta: nessuno lo sa. Puo' darsi che fra qualche anno o fra qualche
decennio arrivi una risposta soddisfacente, ma per ora siamo al buio...

Qualcuno potrebbe anche dire che non e' compito della fisica porsi
simili domande, e quindi cercare le risposte.
Io non la vedo proprio cosi': e' gia' successo che domande
inizialmente apparse troppo "impegnative" abbiano dato risultati che
hanno fatto avanzare la nostra comprensione del mondo.
Esempi:
- come sono fatti gli atomi? (c'era addirittura chi sosteneva che gli
atomi non esistono)
- da dove viene l'energia che emettono le stelle? (si diceva, circa
150 anni fa, che sarebbe stato impossibile rispondere, visto che
nessuno puo' andare a guardarci dentro...)
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa