Il giorno domenica 1 novembre 2020 10:30:03 UTC+1, El Filibustero ha scritto:
> Comunque, almeno nell'ottica dell'ottica geometrica euclidea, non c'e'
> da aspettarsi che un raggio di luce 4D alieno soggiorni a lungo da
> noi, dato che -- se passa -- passa in un solo punto della nostra
> sezione 3D. Ciao
Beh, ci sono alcuni aspetti da considerare. Immaginiamo un ipotetico fronte d'onda ipersferico in espansione nello spazio 4D. Esso incide su un iperpiano 3D, chiamiamolo "Normolandia" e immaginiamo che ci vivano essere come noi. Bene, man mano che il fronte d'onda ipersferico si espande, l'intersezione con Normolandia è una superficia sferica anch'essa in espansione. Cosa vede chi è dentro Normolandia? Io non lo so, anche a causa di quanto segue.
Ci sono altre considerazioni particolari. Se la sorgente ipotetica nello spazio 4D emettesse radiazioni con una certa poternza, la densità di potenza sui fronti d'onda ipersferici, che sono varietà 3D (le 3-sfere della topologia), diminuirebbe come 1/r^3, ossia sarebbe espressa in watt/m^3 e non in W/m^2. Ecco qui nasce un interrogativo: nel nostro spazio 3D possiamo identificare tale densità di potenza con il modulo del vettore E×H
(ed infatti
E si esprime in V/m
H si esprime in A/m
ed E×H si esprime in V∙A/m^2 ossia W/m^2).
Ora, se nello spazio 4D la densità di potenza sul fronte d'onda si esprime in W/m^3, è evidente che il modulo di E×H perde l'ordinario significato.
Inoltre con onde "iperpiane", oltre ad E e H ci potrebbe essere un terzo vettore anch'esso ortogonale alla direzione di propagazione? E chi lo sa, almeno io non lo so; certo è che ho il sospetto che le equazioni di Maxwell andrebbero cambiate anche nella forma. Ad ogni modo questa è "fantafisica" priva di significato e mi scuso.
Per concludere, Mario vedi se questa figura ti aiuta, intuitivamente: è una rappresentazione nel piano di un iperparallelepipedo 4D (un ipercubo allungato).
https://drive.google.com/file/d/13PpmdtHOxw5_Pipu2u8zHO9c7IhLVE9Q/view
In questa rappresentazione delle quattro dimansioni ortogonali dovresti scorgere anche le 8 iperfacce che sono parallelepipedi, le 24 facce rettangolari, i 32 spigoli e i 16 vertici, ma non è semplice. :-)
Ciao.
--
Gino Di Ruberto, IK8QQM
(american callsign K8QQM),
ID DMR: 2228273
Received on Tue Nov 03 2020 - 09:27:01 CET