Re: Quanti atomi di Li .....

From: Flavio <flaviozanovello_at_hotmail.com>
Date: 2 Oct 2003 06:09:22 -0700

patrizio.pan-2002_at_libero.it (Patrizio) wrote in message news:<151Z27Z181Z181Y1065065071X9348_at_usenet.libero.it>...
> Salve a tutti,
>
> una curiosita'; si puo' stimare in m.q. l'ordine di grandezza del
> numero di atomi metallici, diciamo di Litio (che e' il piu' sem-
> plice), che occorre "mettere insieme" opportunamente in tre di-
> mensioni per avere un microgranulo che abbia proprieta' metalli-
> che, in particolare la conducibilita' elettrica; ovviam., nn la
> stessa di un campione macroscopico, ma che cmq abbia coeff. di T
> negativo, come per i metalli ?
>
> Grazie dell'attenzione,
> Patrizio
>
> --------------------------------
> [...]

Domanda estremamente interessante. Sicuramente bisogna arrivare a una
situazione in cui il rapporto volume/superficie superi un certo
valore. Io avevo letto degli studi su cluster di (non mi ricordo pi�)
e di come variavano forma e properit� al variare del numero di atomi
componenti. Ti posso dire che le prime caratteristiche tipiche del
cristallo cominciavano ad apparire per un numero di atomi
relativamente basso, mi sembra 300000. Per� sto parlando senza numeri
e serve a poco. Se la discussione prosegue vado a cercare tra le carte
e ti recupero i dati.

Flavio