Re: Campi e onde elettromagnetiche e gravitazionali

From: Imparante <imparante_at_gmail.com>
Date: Thu, 19 Nov 2020 13:01:46 -0800 (PST)

Professor Fabri ringraziandola della risposta aggiungo una richiesta e un'osservazione.

1) Potrebbe indicarmi fonti bibliografiche che lei ritiene valide per lo studio del concetto di campo (gravitazionale ed elettromagnetico) nella della storia dell'astronomia e della fisica in modo da approfondire e studiare più nel dettaglio il percorso che lei ha suggerito?








2) Capisco che a suo parere non sia un corretto tentativo didattico quello di parlare di campo come di "perturbazione dello spazio" e in generale quello di voler dare a tutti i costi un'idea intuitiva o un'immagine ai concetti fisici, laddove queste immagini non siano supportate dalla rigorosa descrizione fisica. Se penso ad uno studio universitario non posso che essere d'accordo, ma se si dovesse rinunciare totalmente a questo approccio "per immagini" credo che gli studenti delle scuole superiori che già così confondono le idee di carica, forza, campo, flusso del campo, energia potenziale, potenziale e capacità -glielo dico per esperienza- non riuscirebbero proprio più ad orientarsi nemmeno un po' nello studio dell'elettrostatica, per non parlare anche di altri rami, pensando anche solo alla massa, come lei sottolinea. Purtroppo la risposta che lei darebbe del concetto di campo elettrostatico, indubitabilmente ineccepibile dal punto di vista della fisica, temo sia di poco aiuto per gli studenti liceali.
 Quindi chiedo se non ha un insieme di lezioni per la formazione degli insegnanti dal titolo "l'insegnamento dell'elettromagnetismo nel XXI secolo" analogo a quello sulla relatività da cui trarre suggerimenti :-)
Received on Thu Nov 19 2020 - 22:01:46 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Sun Nov 24 2024 - 05:10:04 CET