Re: satelliti

From: Alessandro Esposito <theopps75_at_yahoo.it>
Date: Wed, 24 Sep 2003 18:51:50 +0200

Il satellite che e' in orbita non e' nient'altro che "la fine" di un moto
parabolico ideale grazie al quale e' stato messo in orbita. Mi e' sempre
piaciuto l'esempio che mi fecero a fisica uno... se tu spari un proiettile
questo ricade sulla terra con moto parabolico... se ne aumenti la gittata ad
un certo punto, a causa delle curvatura della Terra, il proiettile non
cadra' piu' al suolo ma cadra' intorno alla Terra stessa.

A parte questo esempio-slogan, quando il satellite e' stato messo in orbita
aveva una certa velocita' iniziale e questa, a meno degli attriti che
ovviamente fuori dell'atmosfera sono "trascurabili", si conserva in modulo.

Ciao
Alessandro