Re: La fisica classica puo` davvero essere considerata deterministica?

From: Enrico Smargiassi <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Tue, 23 Sep 2003 13:42:58 +0200

Winston Smith wrote:

> Davvero? E pensare che mi ero fatto l'idea che Schroedinger fosse
> un paladino del determinismo, vista la sua battaglia contro
> l'interpretazione ortodossa della MQ...

Essere contro l'interpretazione di Copenhagen non significa
necessariamente essere deterministi. Anche Popper era contrario
ma - come racconta lui stesso - cerco' a lungo di far recedere
Einstein dalle sue posizioni rigidamente deterministiche. Piu' di
recente, sono state elaborate interpretazioni alternative della
MQ che mantengono in pieno il carattere indeterminista (quella
di Nelson p.es.).

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia