Re: Richiesta verifica calcoli marea

From: luciano buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Wed, 10 Sep 2003 10:25:01 +0200

Pangloss ha scritto:
(cut)
> Attenzione, fino dal mio primo post del 18/07/03 ho precisato che il
> calcolo si riferiva alla "marea del geoide", cioe' ad una superficie
> equipotenziale gravitazionale. La teoria delle maree marine effettive
> e' enormemente piu' complessa e puo' essere abbordata solo con
> sofisticati modelli di calcolo matematico.
> Non me ne sono mai occupato, forse altri potranno segnalarti qualche
> link pertinente.
Naturalmente anch'io mi sono sempre riferito alla "marea del geoide",
anche nel post cui hai ora risposto.
Una cosa vorrei che tu mi precisassi.
Come � fatto il geoide ideale su cui si fanno i calcoli per stabilire di
quanto si solleva la sua superficie?
a) - � una sfera composta solo di acqua (col raggio e la massa pari a
quelle della terra)?
b) - � una sfera (sempre di raggio e massa pari a quelle della Terra)
composta da un corpo solido sferico ricoperto da uno strato uniforme
d'acqua di spessore equivalente alla profondit� media degli oceani e dei
mari aperti?
c) - altro?
Ciao.
Luciano Buggio.