Re: Fenomeno quantistico

From: lefthand <nontelodico_at_qui.da.me>
Date: Mon, 21 Jan 2013 21:59:10 +0100 (CET)

Il Sat, 19 Jan 2013 21:42:05 +0100, danilob ha scritto:

> Da non esperto quale sono, quello che hai scritto sopra mi sembra molto
> interessante. Non sono sicuro però di avere capito bene. Dicendo che un
> fotone ha una posizione indeterminata sull'apertura di un telescopio,
> intendi dire che, usando la semplificazione dell'ottica geometrica, un
> fotone potrebbe appartenere a uno qualsiasi dei raggi, paralleli tra
> loro, che entrano nell'apertura del telescopio?

Molto peggio! ;-) Feynman diceva praticamente che un fotone va da A a B
passando per tutti i cammini possibili, e che non ha significato fisico
affermare che passa per l'uno o per l'altro. L'immagine di una stella
viene messa a fuoco in un certo punto del sensore del telescopio perché
tutti i cammini stella-specchio-sensore hanno la stessa lunghezza e
quindi sono "in fase". "Costringere" il fotone a passare in un punto
specifico ha un effetto deleterio perché dopo essere passato per il
"check-point" il fotone è libero di andare dove gli pare (diffrazione).
Se prendi una rivista di fotografia e leggi il test di un obiettivo vedi
che la migliore qualità di immagine si ha per aperture medie del
diaframma, tipo f/8 o f/11: se un diaframma è aperto fai lavorare i bordi
della lente che risentono maggiormente di aberrazioni e distorsioni, ma
se lo chiudi troppo, f/22 o addirittura f/32, ecco che compare la
diffrazione: praticamente la luce dopo la "strettoia" allarga il fascio
invece di restare focalizzata.

--
"Oggi la scienza ha scoperto come asportare il cuore di un uomo [...].
E la propaganda è riuscita in più occasioni ad asportare la mente di