Re: muoni e relatività

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Thu, 14 Jan 2021 16:15:52 +0100

Luca P. ha scritto:
> Si effettivamente lo ignoravo. Ma questo aggiunge dubbi su dubbi
> perché mi chiedo: come si fa a definire la vita di una particella
> rispetto al suo tempo proprio? le misure non vengono fatte con
> riferimenti del laboratorio?

Comincio a credere che la difficoltà a capirsi derivi dal fatto che
non sappiamo
a) quello che hai studiato sull'argomento
b) come l'hai capito.
Per fare un passo in più, scrivi il testo *esatto* e *completo*
dell'esercizio di Resnick di cui parli (non dimenticare che chi ti
risponde non è detto che conosca tutti i libri esistenti :-) ).

Anticipando la tua risposta, sarei portato a supporre che l'esercizio
sia stato "cucinato" per renderlo digeribile allo studente, e quindi
non è detto che corrisponda a un esperimento realmente fatto o
fattibile.