Re: Potreste controllare se ho risposto bene? (2)

From: Woodridge <woodridge_at_libero.it>
Date: Wed, 3 Sep 2003 16:58:59 +0000 (UTC)

Ai primi quattro quesiti le risposte sono:
3)
3)
3)
4)

Al quinto quesito, bisogna rispondere:
2)
perche' si confondono e si paragonano grandezze vettoriali (forze) con
altre scalari (energia, parlando addirittura di componenti dell'energia
cinetica).
Tuttavia, ricordo di aver visto dei pessimi testi di fisica per la
facolta' di ingegneria parlare di componenti dell'energia cinetica,
intendendo con cio':
Ex = 1/2*m*vx^2
Ey = 1/2*m*vy^2
Ez = 1/2*m*vz^2
(insomma, si associa un "pezzo" di energia cinetica ad ogni componente
della velocita', ricordando che tutto sommato v^2 = vx^2 + vy^2 + vz^2)

Trovo la cosa balorda, cosi' come la "denominazione" che ne segue
(componenti dell'energia...), ma te lo dico per dirti di non stupirti
troppo se qualche testo dovesse trovare piu' o meno corretto il brano
che riporti.

Riporto il sesto quesito:
> - Si pu� avere emissione stimolata da partedi un atomo nello stato
> fondamentale quando esso : 1) viene irraggiato con fotoni molto energetici 2)
> viene irraggiato con fotoni di energia uguale a quella di una transizione
> dell'atomo 3) viene bombardato con elettroni o altre particelle energetiche
> 4) in nessuno dei casi precedenti

La risposta esatta e' la:
4)
ma vorrei commentartela.
Funziona cosi': l'atomo nello stato fondamentale (significa quello a
energia piu' bassa) puo' essere eccitato ad uno stato verso energia
maggiore se irraggiato con fotoni di energia uguale a quella di una
transizione dell'atomo (per usare la stessa frase di una delle
risposte).
L'atomo si eccita se assorbe uno di questi fotoni.
Ritornando allo stato fondamentale (o comunque ad uno stato ad energia
piu' bassa di quello verso cui e' stato eccitato), l'atomo emette un
fotone di energia pari all'energia "ceduta" nel decadere.
Messa cosi' la cosa, potresti avere la sensazione che la risposta esatta
sia la 2).
In realta', nell'enettere, come vedi, l'atomo non lo fa dallo stato
fondamentale, bisogna prima eccitarlo! Il meccanismo 2) serve ad
eccitarlo.
Infatti, con questo ragionamento potrebbe essere buona pure la risposta
3), non c'e' solo l'assorbimento di fotoni per eccitare un atomo.
Pero', la chiave e' nella dicitura: "emissione stimolata". Pensa
all'atomo eccitato, ti ho detto che decade. Bene, puo' farlo
spontaneamente, o se stimolato dai fotoni di cui al punto 2) (ebbene si,
quelli non solo stimolano l'assorbimento e l'eccitazione, ma anche il
processo inverso). C'e' quindi una precisa distinzione tra emissione
spontanea e stimolata. Capisci, che dallo stato fondamentale non c'e
possibilita' di emissione stimolata (non c'e' emissione e basta).
Tuttavia, potresti trovarti di fronte ad un problema linguistico, e
l'ignoto autore potrebbe anche darsi che volesse intendere il processo
2).

Saluti

Woodridge