Re: difetti di massa

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 31 Aug 2003 20:34:17 +0200

Davide ha scritto:
> Penso di avere capito,
> Cio� le mie perplessit� stanno nel capire la differenza tra
> "relativistico e quantistico" secondo il primo da quello che ho capito
> � tutto legato alla velocit�, (nel discorso massa) nel secondo tutto �
> invece legato a particelle che "sono energia, possiedono forze di
> interazione elevate ecc ecc" quindi anche massa...
> ho molta confusione vero?? :)
Temo di si'...
Pero' per valutare quello che scrivi occorrerebbe sapere a che livello
di studi sei. Non ricordo se l'hai gia' detto.

> p.s. non riesco a trovare un libro per certi argomenti, alcuni li
> trovo "facili" nel senso che spiegano tutto quasi come fosse una
> favola altri per me sono troppo complicati...
Hai ragione, ed e' positivo che capisci i limiti delle "favolette" che
oggi passano per divulgazione.

> posso approfittare di voi?? :)
Si', ma c'e' un problema: certe cose non si possono capire senza
adeguato studio. Detto in altre parole, non ci sono scorciatoie.
Del resto e' ovvio:" se ci fossero, tutti le prenderebbero...

Quindi, se non ti fai idee chiare sulla fisica di base, difficilmente
puoi andare oltre.
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa