Re:Calore

From: Massimo 456b <mgx654a_at_libero.it>
Date: Sun, 31 Jan 2021 16:34:15 +0100 (GMT+01:00)

Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it> ha scritto:

> [...]
> richiesto per andare dallo stato A a B (o viceversa) (L_ad(AB)) č
> indipendente dal cammino. In tal modo si introduce l'energia interna
> come funzione di stato attraverso Delta U(AB)=U(B)-U(A)=L(AB).
> Una volta che abbiamo l'energia interna, se la trasformazione non
> avviene in condizioni di isolamento mediante pareti adiabatiche, e
> quindi il lavoro L(AB) dipende dal cammino, *definiamo* calore scambiato
>
> Q(AB)= Delta U(AB) - L(AB)
>
> Domanda/provocazione (ho le mie idee ma vorrei sentire pareri).
>
> Che relazione c'č tra le due definizioni? Sono completamente equivalenti?

Puo' darsi che non sappia cosa dico, ma Lucio Battisti a parte,
 prima di tutto c'e' la contrapposizione sistema /
 ambiente.
Quella di sistema fisico e' chiara mentre quella di ambiente
 fisico non e' chiara.
Piu' le pareti del sistema fisico si avvicinano al modello ideale
 di parete adiabatica piu' le due definizioni sono
 differenti.
In pratica per la 2 il flusso di calore misurato fra due sistemi
 isolati dovrebbe essere prossimo a zero.
Mentre per la 1 c'e' la parola "ambiente" che limita la questione
 ad ambiti locali.
Certo che se la questione si sposta verso questioni astronomiche
 come le condizioni di equilibrio del volume di una stella ad
 esempio una nana bianca e' da preferire la 2 sia per aspetti
 micro che macroscopici.

--
ciao
Massimo