Re: [lunghissimo] Applicazione pratica della fisica

From: Giorgio Bibbiani <giorgiohbibbiani_at_tin.it>
Date: Sat, 23 Aug 2003 13:04:56 GMT

Buongiorno, Paride Perazzolo ha scritto:
> Sul mio libro di Teoria dei Segnali sta scritto che
> la definizione di elettronica risale al '48 e la si deve a Everett: "la
> scienza che si occupa della produzione, della trasmissione e della frui-
> zione dell'informazione". [cut]

Il fondatore dell'IBM giudicava che il mondo non avrebbe mai
avuto bisogno di piu' di 5 computer...
Questa definizione secondo me e' poco specifica e riduttiva, almeno riguardo
al significato che diamo attualmente al termine "elettronica".
Se scrivo un calcolo su un pezzo di carta, lo passo ad una persona vicina,
e questa persona lo legge, cosa c'entra l'elettronica? :-)
Se con un forno a microonde cucino un pollo, cosa c'entra l'informazione? :-)
O, se vuoi, la trasmissione di informazione si puo' rintracciare
in qualsiasi fenomeno, ma allora l'elettronica sarebbe dappertutto.

Giorgio Bibbiani
Per rispondere togliere la h nell'indirizzo e-mail.