Re: Richiesta verifica calcoli marea

From: rez <rez_at_rez.localhost>
Date: Sat, 23 Aug 2003 12:53:45 GMT

On 22 Aug 2003 09:12:38 GMT, Pangloss wrote:

>Un mese fa avevo gia' spiegato come calcolare l'innalzamento mareale:
>bisogna determinare i potenziali gravitazionali, poiche' il geoide e'
>definito come superficie equipotenziale.

C'era errore nelle conclusioni, come ho accennato su is in cui
ti si citava:-)

Devi proiettare il vettore differenza a, accelerazione data dal
potenziale di marea v -che era corretto-, sul raggio vettore rho
e la distanza zenitale geocentrica phi della Luna (o del Sole)
dalla verticale per il punto generico P mareggiato.

Per il massimo *devi* ottenere per il Sole circa 1/3 della Luna.

--
Ciao,		| Attenzione! campo "Reply-To:" alterato ;^)
Remigio Zedda	| E-mail: remigioz_at_tiscali.it