Re: Carica elettrica terrestre. Perchè?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 20 Aug 2003 20:13:19 +0200

Patrizio ha scritto:
> Questa conclusione, peraltro logica e sensata, a me sembrerebbe
> piu'convincente con un'ulteriore ipotesi.

Nel seguito c'e' troppa chimica per i miei gusti (e per le mie
conoscenze...). E non credo che ce ne sia bisogno.
Sappiamo che nell'alta atmosfera ci sono in abbondanza cariche libere
(positive e negative). Mi basta assumere che la carica _totale_ della
Terra sia positiva, per concludere che le cariche positive
sfuggirebbero facilmente. Idem nell'ipotesi opposta.
Sapere in che forma sono presenti le due specie di carica avrebbe solo
una secondaria importanza, nel senso che il potenziale
(elettrostatico) di fuga e' proporzionale alla massa.
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa