Re: Proiezione vettori (segni)

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 20 Aug 2003 20:13:57 +0200

White ha scritto:
> Grazie per avermi risposto. Cmq uno di quelli con cui non mi trovo �:
>
> Una massa M cadendo verticalmente trascina (tramite un filo che passa
> su una carrucola di massa trascurabile9una piccola carriola di massa
> totale M' che si muove senza attrito sulla linea di massima pendenza
> di un piano inclinato di un angolo ALFa con l'orizzontale.
> scriviamo le equazioni per il corpo M' e M proiettandole su un asse
> parallelo al piano inclinato orientato verso l'alto e un asse
> verticale orientato verso il basso.
> Ad esempio in questo esercizio mi trovo tutto al contrario.Avr�
> [...]
In questo particolare problema il solo punto delicato sta nella
tensione del filo, che e' la stessa ovunque, ma produce forze diverse
sui due corpi.
Alla massa M il filo applica una forza verso l'alto, quindi negativa
coi tuoi versi). Alla massa M' applica pure una forza verso l'alto,
quindi positiva.
Invece le due accelerazioni sono uguali in grandezza e segno.

Hai fatto cosi'?
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa