Re: Estate torrida

From: Alessandro Esposito <theopps75_at_yahoo.it>
Date: Mon, 11 Aug 2003 19:07:56 +0200

Il generale aumento delle temperature medie e' un dato di fatto che per anni
e' stato particolarmente controverso. Infatti benche' ci fossero alcuni
indici che sembravano andare in questa direzione, non si riusciva a dare un
vaglio scientifico al tanto acclamanto effetto serra. Alla fine si trovo' la
strada per ripulire le statistiche dagli effetti naturali e dimostrare la
verididiticita' dell'effetto serra. Da cio' si e' riuscito ad ottenere
qualche patto che stabilisse le contromisure da ottenere anche se
sfortunatamente non tutti gli stati li meteranno in pratica.

Questo e' brevemente quello che ricordo di aver letto negli anni ma potrei
sbagliarmi.

Ora pero' penso che la tua domanda si riferisca a questo picco di questa
estate che pare essere fuori da ogni statistica. Prima di tutto bisognerebbe
accertarsene. Nel caso affermativo mi sembra alquanto difficile che un
evento cosi' improvviso sia attribuibile all'effetto serra. Potrebbe essere
una serie di eventi che si sono sommati. Ricordo che il concetto di
"risonanza stocastica" e' emerso proprio nella spiegazione delle ere
glaciali. Si puo' dire che una serie di eventi casuali di fluttuazioni di
temperatura si puo' sovrapporre ad un fenomeno periodico o meno, comunque di
entita' piu' importante ma non tale di per se' da scatenare un cosi' brusco
e considerevole innalzamento termico, amplificandole gli effetti e
rendendolo significativo.

Se ti interessa qualcosa sulla RS ho una mia veccccccchia tesina qui:
http://www.e-proteomics.org/section5/student%20courses%20reports.asp
insomma tanto per dare uno spunto sull'argomento.

Non penso di averti dato una risposta completa, ma volevo suggerirti
perlomeno un fenomeno che potrebbe giocare un ruolo importante in queste
situazioni
Saluti
Alessandro
----