Re: Energia elettrica nel deserto. Funzionerebbe?

From: Enrico Smargiassi <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Wed, 13 Aug 2003 11:08:09 +0200

paolo wrote:

> Supponiamo adesso di avere un cilindro verticale di metallo nero, [...]
> La corrente di aria in ascesa in tutta la superfice esterna ed interna
> incontra nella parte superiore un'elica che pone in rotazione un generatore

Un'idea molto simile ricordo di averla vista, tanti anni fa,
illustrata nella mia enciclopedia per ragazzi, pubblicata nel
l'immediato dopoguerra. Quindi scordati i brevetti:-) A priori
penso che debba funzionare, ma il fatto che in 60 anni e piu' non
sia stata realizzata dice che probabilmente non era conveniente
dal punto di vista economico. Certo che vista la situazione
attuale, non escluderei che possa tornare ad essere presa in
seria considerazione.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia