Re: Calore

From: Massimo 456b <mgx654a_at_libero.it>
Date: Thu, 4 Feb 2021 18:19:35 +0100 (GMT+01:00)

Roberto Deboni DMIsr <news_at_analisienergie.it> ha scritto:

> Non ho capito molto della seconda definizione. Vengo da una
> "scuola di pensiero" ove il calore e' quel tipo di energia
> che entra/esce da un sistma termodinamico senza potere essere
> descritto come lavoro termodinamico oppure senza che vi sia
> trasferimento di materia. Troppo generico ?

La seconda definizione tiene conto di sistemi adiabatici.
Tipo thermos del caffe' per intenderci.

Qualche spiegazione in piu' la trovi qui

https://www.youmath.it/lezioni/fisica/termodinamica/3635-adiabatica.html

Per me la non universalita' della legge e' che tiene conto del
 calore specifico che a lungo raggio puo' essere negativo con
 tutte le conseguenze del caso.
In questo senso nei sistemi a lungo raggio non valgono le leggi
 della termodinamica.

--
ciao
Massimo