Re: Universo (c'e' un limite ?)

From: il Marco <vittorio81_at_msn.com>
Date: Sat, 09 Aug 2003 10:08:05 GMT

"Antonella Capuano" <antonella_capuano_at_yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> C'e' un limite (se c'e')di cui non so darmi ragione . Da quel puntino
> iniziale del Big Bang e' nato tutta la materia di cui e' composto oggi
> l'universo . Immaginate che noi potessimo contare tutte le stelle(anche
> quelle fuori dal nostro orizzonte cosmico), oppure per essere piu'
> precisi dato che nell'universo non ci sono solo stelle ma anche pianeti,
> meteoriti,comete,polvere interstellare ecc.,contassimo tutti gli atomi
> di cui e' composto l'universo . Avremmo un numero mostruosamente
> grande ma comunque un numero finito. Ed e' proprio questo il punto,
> [...]

Qualcuno, qualche tempo fa, ha contato le stelle, settantamila miliardi di
miliardi � stato il risultato. Tempo fa, avevo anche letto quanto pesava in
grammi, e quanti atomi aveva, non so se quei numeri siano stati aggiornati.
Per�, la tua domanda era un altra, perch� tot grammi e non il doppio o la
met�: A questo credo non possa rispondere nessuno. Magari esiste una massa
critica in cui si verifica il big bang, oppure � solo il caso.
Caiao da
Il Marco.