Re: pressione atmo

From: AlefBeth <alefbeth_at_hotmail.com>
Date: Mon, 14 Jul 2003 10:08:03 GMT

Il giorno Wed, 09 Jul 2003 16:00:19 GMT, "crisram" <crisram_at_libero.it>
ha scritto:

>Ciao a tutti
>Ho una questione che non mi riesco a spiegare:
>mettiamo che abbia una cannula lunga 40m, chiusa da una parte, mentre da un
>altra parte aperta.
>Io immetto questa cannula in un bacino di acqua. La faccio scendere per 20m
>sotto acqua, e per 20 fuori acqua.
>Creo all'interno della cannula il vuoto totale. L'acqua comincia ad
>innalzarsi entro la cannula ma fino a che altezza???? Fino a 10m o siccome �
>sotto per 20m, si innalza fino a 20m????
>grazie a chi mi aiuta.

Ho notato che nelle risposte precedenti nessuno ha tenuto conto di una
caratteristica dell'acqua molto influente in questo esperimento...
L'acqua a bassa pressione evapora!!!
Se l'acqua non evaporasse, 10.33 metri sarebbe il risultato esatto.
Siccome l'acqua evapora, non si riesce a fare il vuoto in una canna
piena d'acqua; questa si riempie di vapore.
La "tensione del vapore" dipende dalla temperatura, e quindi l'altezza
a cui l'acqua riesce a risalire varia con la temperatura dell'acqua.

Provare per credere...
Ciao.