Re: Sugli sviluppi perturbativi in RG..

From: Adriano Amarici <adriano.amaricci_at_tiscali.it>
Date: Tue, 15 Jul 2003 22:16:08 +0200

ciao, grazie per le referenze..

> Thirring, W. E. 1961,
> " An alternative approach to the theory of gravitation "
> Annals of Physics vol 16, pp. 96 - 117

si questo lo guardato ma non mi sembrava molto meglio del Gupta

> Il secondo fu Feynman (che sperava per quella via
> di quantizzare la gravit�)
> Lectures on Gravitation, 1963
> ma non so se e dove sono state pubblicate.

in maniera molto immodesta avevo pensato anche io (ingenuamente) che se la
cosa che volevo fare funzionava era un buon trampolino di lancio per
quantizzare: l'idea ha avuto un tempo di decadimento brevissimo, una per
tutte penso che la rinormalizzabilit� non sia garantita.

> Deser, S. 1970, " Self interaction and gauge invariance"
> General Relativity and Gravitation, vol 1, pp. 9 - 18
> che a partire dallo spaziotempo piatto deduce
> _rigorosamente_ le equazioni di Einstein e risolve
> definitivamente il problema.

Ecco questo � molto interessante: sarebbe la cosa che volevo fare. La mia
idea era di trovare una procedura ricorsiva per esprimere il contributo ad
un ordine generico alla metrica (o al potenziale tensoriale) e quindi alla
lagrangiana, quindi stimare la convergenza del k-esimo ordine e quella della
serie, sfruttando tecniche di gruppo di rinormalizzazione in modo rigoroso.
Intuitivamente mi aspettavo la convergenza alle equazioni di Einstein. Corro
immediatamente a leggerlo. Pensa che a Roma1 ho parlato con pi� di un
professore e nessuno mi ha saputo dire nulla..

> Un accenno all'argomento lo trovi anche nell' "elenco telefonico"
> Misner Thorne Wheeler "Gravitation", nei capitoli 7 e 18;

su questo non so perch� ma ci avrei scommesso :-))

> Un lungo e accurato articolo di rassegna � quello di
> Cavalleri & Spinelli, Rivista del Nuovo Cimento 1980
> (non ricordo altro ma lo trovi facilmente). E' interessante
> anche perch� corregge alcune imprecisioni (se non errori)
> degli autori precedenti riguardo alle equazioni del moto.

allora fotocopio anche questo.

> Ciao e buon lavoro (se vuoi lavorarci su)
> Corrado

Non so veramente come ringraziarti, sei un grande.
Saluti, Adriano