Re: One way speed of light (owsol)

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sat, 6 Mar 2021 16:59:42 -0800

On 03/06/21 4:08, Alberto Rasà wrote:

> E come la misuri la velocità di allontanamento per calcolare poi il Doppler e confrontarlo con quello misurato?

Visto che sono io a spostarmi, regolo rigido e orologio. Basta essere su
una automobile per misurare il Doppler quando ci si allontana o avvicina
a una sorgente.

> L'equazione del Doppler presuppone che la owsol sia c.

Non ho capito. Misuro il Doppler, so la mia velocita`, calcolo c. Ci
sono piu` equazioni del Doppler, tutte uguali al primo ordine, facendo
misure a diverse velocita` in linea di principio posso anche vedere
quale e` quella corretta.

--
Wovon man nicht sprechen kann...
https://www.avg.com