Re: Un'altra conferma della nonlocalita`quantistica.

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 13 Jul 2003 20:47:59 +0200

armageddon99_at_libero.it ha scritto:
> [...]
> recenti schemi di teletrasporto quantistico e' proprio la possibilita' di
> manipolare in volo il fotone A per vedersi riverberare istantaneamente
> l'effetto di quella manipolazione sul fotone gemello B a chilometri di
> distanza.
> Per codificare l'informazione da teletrasportare si opera proprio con
> apparati capaci non solo di ruotare il piano di polarizzazione del fotone
> ma anche di cambiarne il tipo di polarizzazione (da lineare a circolare
> per esempio) come Fresnel rhombs e quarter-waveplates.
Bene: vediamolo con qualche formula...
Supponiamo che lo stato di pol. dei fotoni appena emessi sia
|oo> + |vv>
dove "o" sta per orizzontale, "v" per verticale e ovviamente tralascio
la normalizzazione.
Il primo simbolo descrive la pol. del fotone che va a sinistra, il
secondo quello del fotone che va a destra.
Con un lamina a 1/4 d'onda opportunamente orientata, puoi per es.
trasformare |o> in |d> e |v> in |s>, dove "d" e "s" indicano pol.
circolari destra e sinistra.
Avremo dunque
|do> + |sv> = |oo> + i|vo> + |ov> - i|vv>,
dal momento che |d> = |o> + i|v>, mentre |s> = |o> - i|v>.
Se ora eseguo una misura di pol. lineare "o" sul fotone di sinistra, con
esito positivo, lo stato diventa
|oo> + |ov> che non e' piu' "entangled": e' certo che il fotone di
destra sara' nello stato |o> + |v>, ossia pol. lin. a 45^.
Penso che sia questo cio' che intendevi.
La mia precisazione era solo nel fatto che il sistema rimane
"entangled", e che percio' non e' opportuno dire che si e' "cambiato lo
stato di polarizzazione del fotone di sinistra".
Altrimenti si fa risorgere il dubbio che forse il fotone "ha" uno stato
di polarizzazione...
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa