Re: Propagazione del suono.

From: Flavio <flaviozanovello_at_hotmail.com>
Date: Wed, 09 Jul 2003 06:55:10 GMT

Guarda io non mi intendo di questi argomenti, ma ho un amico che insegna
acustica al Politecnico di Milano e spesso fa consulenze per teatri,
aeroporti ecc.ecc. e spesso abbiamo fatto lunghe discussioni su quelle che
sono le sue simulazioni e i parametri coinvolti. La tecnologia e ' al punto
che si puo' porre una sorgente virtuale in un qualunque punto dell'ambiente
considerato, fargli riprodurre una canzone (ad esempio) e poi porsi in un
qualunque altro punto e ascoltare come si sente il brano in quel punto (con
distorsioni varie). Non vorrei smontare il tuo tentativo sul nascere ma
queste simulazioni si fanno spesso con software che costano decine di
milioni. Anche volerlo fare a livello semplificato penso non sia per niente
semplice. E la semplificazione potrebbe portare a risultati paradossali
delle simulazioni. Pertanto se vuoi fare veramente fare una cosa del genere
di consiglio di prenderla di petto, studiarti un po' di acustica (se non la
sai gia') e poi guardare cosa esiste in giro di commerciale.

Flavio

"Andrea" <andrea_g8ANTISPAM_at_hotmail.com> wrote in message
news:16DMa.140025$Ny5.3947166_at_twister2.libero.it...
> Vorrei fare (a livello obbistico) un modello matematico per descrivere la
propagazione del
> suono in aria che tenga presente degli oggetti presenti in un determinato
> spazio 3D.
> Vorrei utilizzare il modello in un programma per PC che mi dica il
> ritardo e la pressione sonora in base alla posizione in una stanza.
> Da che equazioni mi consigliate di partire ?
> Per es. P*V=N*R*T ?
> Grazie 1000.
Received on Wed Jul 09 2003 - 08:55:10 CEST

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