Telefonini ed elettrosmog

From: TardoFreak <cancellafinoaQUIste.merlo_at_tin.it>
Date: Mon, 07 Jul 2003 11:30:05 GMT

Buon giorno a tutti. Questo e' il mio primo intervento in questo NG. Sono un
perito elettronico e faccio progettazione HW e SW da circa 25 anni. Non ho
studiato campi elettromagnetici ma ho un dubbio che mi rode.
I telefonini GSM che utilizziamo normalmente hanno una potenza di
trasmissione di 0.6W (se non ricordo male) con una frequenza sui 900 MHz ed
un' antenna integrata posta ad un paio di centimetri dal cervello. Si
potrebbe ipotizzare che ogni volta che usiamo (male)detto telefonino ci
cuociamo un po' di orecchio e di cervello a microonde. Ho fatto inoltre
delle prove avvicinando il telefonino in trasmissione ai microprocessori su
cui sviluppo i miei lavori. Inutile dire che l' effetto del campo
elettromagnetico fa' piantare il micro e sopprattuto i vari PLL. Da quanto
mi ricordo la potenza di un segnale elettromagnetico diminuisce con il
quadrato della distanza. Se le mie supposizioni sono esatte la quantita' di
energia che riceviamo dai vari ripetitori di qualsiasi tipo sparsi sul
territorio dovrebbe essere di diversi ordini di grandezza inferiore a quanto
ne riceviamo dal telefonino. O sbaglio?
Ringrazio anticipatamente coloro che avranno la cortesia di rispondermi.