Re: One way speed of light (owsol)

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Thu, 11 Mar 2021 22:18:56 -0800

On 03/11/21 8:57, Alberto Rasà wrote:

> Ma funziona solo a v<<c: a causa della contrazione di Lorentz delle lunghezze, il tuo orologio segnerà intervalli di tempo brevissimi, frazioni di secondo, anche per andare su Andromeda (per dire); la velocità calcolata in questo modo tende ad oo per v-->c.
> Evidentemente non può essere la vera v (cioè quella misurata in un rif. inerziale solidale ad O).

Certamente. mi pare di aver detto di voler usare l'approssimazione del
primo ordine che richiede \beta << 1. Anche a 30m/s il Doppler e`
perfettamente misurabile.

Le radio aeronautiche usano la modulazione di ampiezza standard, molto
inefficiente in termini di potenza impiegata e di banda occupata perche'
se usassero la modulazione a banda laterale unica e portante soppressa
il Doppler dovuto alla velocita` di volo renderebbe completamente
incomprensibile la voce.

--
Wovon man nicht sprechen kann...
https://www.avg.com