Il giorno mercoledì 17 marzo 2021 alle 00:40:03 UTC+1 wakinia..._at_gmail.com ha scritto:
> Il giorno martedì 16 marzo 2021 alle 22:00:03 UTC+1 Paolo Russo ha scritto:
> ...
> > Naturalmente qualcuno obietterebbe che la scienza e` solo un
> > costrutto umano. Non e` vero, ma anche questo e` troppo
> > ovvio perche' io sappia dimostrarlo. Potrei solo ribattere
> > che la prova e` implicita nel metodo scientifico.
> >
> Qualcun altro potrebbe invece obiettare che è la descrizione scientifica della realtà ad essere solo un costrutto umano, mentre la realtà, "i fatti" no. Un altro ancora chiederebbe che cosa sono "i fatti"...
>
> --
> Wakinian Tanka
Le cose sono (più) complicate, mi pare tu stia suggerendo. Sono d'accordo.
(…) nella scienza della natura non si tratta della natura stessa, ma appunto della scienza della natura, cioè della natura come un uomo la pensa e la descrive. Non intendiamo dire che con ciò si introduca un elemento di soggettività nella scienza della natura; non pretendiamo affatto che ciò che succede nell’universo dipenda dalla nostra osservazione, ma accenniamo al fatto che la scienza sta tra la natura e l’uomo e che noi non possiamo rinunciare all’uso delle rappresentazioni date dall’intuizione o innate nell’uomo. (W. Heisenberg)
Negli esperimenti sugli eventi atomici noi abbiamo a che fare con cose e fatti, con fenomeni che sono esattamente altrettanto reali quanto i fenomeni della vita quotidiana. Ma gli atomi e le stesse particelle elementari non sono altrettanto reali; formano un mondo di possibilità e di potenzialità piuttosto che un mondo di cose o di fatti. (W. Heisenberg)
Non esiste un universo quantistico. Esiste solo una descrizione quantistica astratta. È sbagliato pensare che il compito della fisica sia quello di scoprire com’è la Natura. La fisica si occupa di ciò che noi possiamo dire sulla Natura. (N. Bohr)
"Non esistono fatti, esistono solo interpretazioni" (Nietzsche)
(che interpreterei nel senso che i "fatti" potrebbero anche esistere, ma per esprimerli siamo costretti a usare un linguaggio, eventualmente matematico, che è interpretazione)
Storia vecchia, vecchissima, dirà qualcuno. Ma mi pare tuttora aperta e non facilmente liquidabile.
Q.
Received on Wed Mar 17 2021 - 08:09:22 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:09:59 CET