Re: Fascio di elettroni

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Tue, 22 Jan 2013 18:07:11 +0100

woodridge_at_libero.it ha scritto:
> [...]
> scrivania, nei fili solidali alla scrivania vedo scorrere una
> corrente per il moto degli elettroni, e il campo magnetico dovuto
> all'uno esercita una forza sull'altra corrente;
>
> - se invece mangiassi il mio panino a cavallo degli elettroni *nei
> fili*, che cambierebbe? Vedrei si' gli elettroni fermi, ma vedrei in
> moto le cariche positive dei fili, il che risulta ancora in due
> correnti (identiche in modulo a quelle che vedevo seduto alla
> scrivania, ed equiverse tra loro), con il conseguente ripetersi dello
> stesso fenomeno (alla scrivania vedevo ferme le positive e in moto le

Considero un filo di rame rettilineo infinito.

RIFERIMENTO DEL LABORATORIO
Se il filo attraversato da corrente e' elettricamente neutro,
allora il modulo rho_+ della densita' di carica positiva e'
uguale a quello rho_- della densita' di carica negativa, e
se irrealisticamente per semplicita' ipotizziamo che gli
elettroni si muovano tutti con la stessa velocita' di modulo v
allora la densita' di corrente ha modulo rho_- * v, il campo
macroscopico generato dalle cariche e' puramente magnetico.

RIFERIMENTO DEGLI ELETTRONI
Il filo non e' elettricamente neutro, i moduli delle densita'
di carica risultano rispettivamente rho_- / gamma e
rho_+ * gamma, quindi la densita' di corrente ha modulo
rho_+ * gamma * v, diverso da quello nel riferimento
del laboratorio, il campo macroscopico e' sia elettrico
che magnetico.

> Nessun paradosso, tutto torna.

Ci mancherebbe, e' fisica classica ed elementare ...;-)

Giorgio Bibbiani