Re: Help su misurazioni del tempo

From: mario <pollok_at_libero.it>
Date: Tue, 17 Jun 2003 06:01:36 GMT

Giorgio Pastore wrote:
> Ho l' impressione che ti stai "fissando" un po' troppo con la storia
> della misura "diretta". La clessidra che qualcuno aveva suggerito non
> ti va bene ? Se ne vuoi una versione "high tech" prendi un rivelatore di
> qulsiasi flusso di particelle esistente e misura quante particelle
> arrivano sul rivelatore (quindi localmente). E comunque, ripeto, anche
> un pendolo va benissimo perche' non fai una misura di spazio ma usi solo
> il ritorno ad una posizione fissa (nel sistema di riferimento in cui fai
> la misura) della massa. Non c'e' nessuna misura di distanza spaziale
> [...]

Credo di aver capito dove sbagliavo... mi hai levato un tarlo dalla
testa bello grosso.. :).
Comunque facendo un discorso pi� generale che ne pensate di quello che
dicevo prima ossia sui limiti dell'uomo di percepire la realt� (viviamo
in 3 e non in 4 dimensioni)? Secondo voi ha senso parlarne e possono
essere un limite per la ricerca scientifica?

Ciao