Re: Effetti dei campi elettromagnetici sulla salute

From: Gianni Comoretto <comore_at_nowhere.it>
Date: Sat, 14 Jun 2003 19:41:29 GMT

DonJuan wrote:
> Gianni Comoretto wrote:
> Che io sappia corregetemi se sbaglio, la luce � dell'ordine dei Thz
> (Tera Hertz).
> Io piuttosto farei una massiccia campagna di prevenzione contro gli
> effetti del UVA solari di certo molto pi� dannossi e pericolosi di un
> banale elettrodotto che passa sopra la nostra testa e che cmq la legge
> impone sia ad una certa distanza di sicurezza...

Le cose non si escludono. SE i campi ELF fanno male, e' giusto
preoccuparsene anche se gli UVA fan peggio. Per l'appunto, SE....

> concordo. Al riguardo cmq Testa studiava simili effetti nelle RMN a
> fascie ELF ( Extremely Low Frequency ). Studi molto interessanti a dire
> il vero.

Ti riferisci alla risonanza nel campo magnetostatico terrestre degli
ioni calcio? Perche' ne ho sentito molto parlare, ma quando ci si fa due
conti, si trova che l'effetto di un campo a 50 Hz di ampiezza inferiore
ad alcuni microtesla e' veramente infimo, sommerso dal rumore termico. E
ad ampiezza superiore, non si capisce bene cosa dovrebbe fare una RMN a
un sistema biologico. Ne' si vedono effetti, neppure aggiustando le
frequeze ed i campi statici in modo da "beccare" esattamente la risonanza.

Mi poi dare riferimenti?

Ciao

Gianni Comoretto