Re: Numerical Recipes

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Mon, 21 Feb 2011 21:11:58 +0100

Soviet_Mario ha scritto:
> forse la memoria mi inganna, ma mi pareva che tanto tempo fa
> fosse un'osservazione proprio tua, questa.
> Io, oddio magari mi sbaglio, non ero sicuro che il sistema
> potesse essere esteso alle redox (mentre ero certo che
> fungeva di sicuro alle non redox), ma mi pare di avere avuto
> garanzie che fungesse comunque. O se non eri tu, un altro, �
> passato molto.
Non ricordo proprio, ma questo purtroppo non dimostra niente...

> Con te di sicuro una volta mi avevi detto che qualsiasi
> sistema lineare pu� essere integrato in una sola equazione
> di uan sola incognita, ma elevando il grado ad ogni
> incognita nascosta (il procedimento non me lo ricordo). Non
> vorrei che fosse questa discussione che ricordavo, mah
Questo posso averlo detto, non so a che proposito.
Ma se parli di grado, non si puo' trattare di eq. lineari.
Verrebbe da pensare invece che si trattasse di eq. *differenziali*, e
che io abbia detto che un sistema di n eq. di primo ordine si puo'
sempre trasformare in una sola eq. di *ordine* (non grado) n (e
viceversa.

Perche' tu devi pur sapere, aggiunse, mio ottimo Critone, che parlare
scorrettamente non solo e' cosa brutta per se medesima, ma anche fa
male all'anima.