Re: Gli osservatori in meccanica quantistica

From: lux <luxifero_at_libero.it>
Date: Sat, 07 Jun 2003 03:53:56 GMT

Eleonora Norese wrote:

> Anticipando il corso, mi sono procurata, in biblioteca, i seguenti testi:
>
> L. D. Landau e E.M. Lifshitz, "Course of Theoretical Physics", Vol. 3;
> P.A.M. Dirac, "Principles of Quantum Mechanics";
> R.P. Feynman, "Lectures on Physics", Vol. 3;
> J. Bell, "Speakable and unspeakable in Quantum Mechanics";
> J.J. Sakurai, "Modern Quantum Mechanics".
> C. Cohen-Tannouji et al, "Quantum Mechaniscs" Vol I, II
>
> Posso chiederti una tua valutazione generale?
> Quale � da leggere per primo?
> C'� qualcosa di meglio, a tuo parere?
> [...]

visto che non sono professore e sto a pisa anche io mi permetto di dire
la mia ;)

landau: come dice elio ottimo per andare a trovare le cose al volo, ma
non adatto a studiarci. datato ma bello. e' che landau ti da' sempre la
sensazione di arrivare alla soluzione nel modo piu' semplice: ossia la
scrive ma non la spiega ;). magico!

dirac: sarebbe la bibbia, ma non e' il testo piu' facile per cominciare.
e poi e' troppo stringato, non sviluppa a fondo gli argomenti (certo
feynman ci tiro' fuori l'idea della somma delle storie, appunto perche'
dirac non l'aveva sviluppata a fondo ;) ). ottimo per odiare i bra e i
ket ;)

bell: non so

sakurai: te lo consiglio, soprattutto in accoppiata col feynman. non e'
un caso che molte idee vengono riprese dal f. e sviluppate. in qualche
modo ne e' il naturale complemento. standard moderno.

feynman: uauuuuuuuuuuu. che bello! come me l'ha spiegata lui la
meccanica quantistica non l'ha fatto nessuno. geniale! certo non basta
per studiarci, manca troppa roba; ma direi che per il battesimo e'
l'ideale (se non altro per evitare la sindrome einstein da rifiuto
psicosomatico che spesso genera la MQ). spumeggiante!

cohen: dei libri citati ritengo sia l'unico "autosufficiente".
tranquillo, ti spiega le cose con calma e bene senza lasciare zone
d'ombra. certo e' noioso, prolisso.

ecco questo e' il mio "non personale" punto di vista ;). buona MQ e
digestione.