Re: "meta-domanda" sulla comunita' di isf

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Sat, 3 Apr 2021 18:19:31 +0200

Andrea Barontini ha scritto:
> Quanto a svilupparsi e mettere in produzione una soluzione ad-hoc,
> benche' basata su componenti open-source, non mi sembra una buona
> idea
Ho l'impressione che tu stia rispondendo soprattutto a me :-)
Se non altro avevo previsto che ci fosse qualcuno più esperto, ma non
addirittura un IT! (anche se ci ho messo un po' a decifrare
l'acronimo, che per me voleva dire Information Technology, ma nel tuo
caso sarà - spero - Information Technician).
In effetti ho avuto diverse difficoltà a capire il tuo scritto, perché
hai usato non poche espressioni di gergo che per me sono o nebulose o
quantomeno incerte.

> 1) governance della piattaforma: [...] insomma una rogna totale

> 2) normativa: [...] sono cose che non augurerei al mio peggior nemico
Che significa GDPR?

> 3) l'appoggiarsi su una piattaforma gia' esistente [...]
Che cosa vuol dire esattamente "piattaforma"?

> [...] ergonomia di accesso per gli interessati
Io credevo che "ergonomia" si riferisse alle poltrone o cose del
genere :-)

Scherzi a parte, dovresti spiegarti meglio, soprattutto sulla
"piattaforma già esistente".
Forse non è pertinente, ma vorrei accennarti a una mia esperienza
ultraventennale.
Sono appunto oltre 20 anni che sono "owner" di più mailing lists (in
realtà solo una dà ancora segni di vita :-( ).

Finché sono stato in servizio, mi appoggiavo al server del Dip. e
praticamente non avevo niente da fare se non la normativa: gestione
delle iscrizioni, rispetto delle regole...
Andato in pensione, poco dopo ho perduto il mio accesso alla rete di
ateneo e quindi le ml (a quella denominata "sagredo": qualcuno dei
frequentatori di isf è iscritto) hanno dovuto trasmigrare.
Per fortuna uno degli iscritti ci ha ospitati su un suo dominio
dandomi accesso a un sottodominio (spero di non sbagliare
terminologia...).

Lì ho installato Communigate Pro, nella versione free: ho trasferito
tutte le ml sotto quel sistema e il lavoro di "tenerla in produzione"
l'abbiamo svolto noi due.
Il sistema operativo è un Linux minimal (Slackware, se ricordo bene).
L'unica rogna che ricordo è stata quando Google (o Yahoo?) ha
inventato DKIM. Bene o male me la sono cavata, anche se non ho mai
capito bene come :-)

Mi dirai che una ml è cosa molto più semplice e la mia esperienza non
va oltre.
Inoltre, anche se sagredo ha al momento 196 iscritti:
1) si tratta di persone serie (insegnanti di fisica di scuola
secondaria superiore) che non danno problemi di comportamento
2) Anche se il numero d'iscritti è alto, quelli che davvero
partecipano sono assai calati di numero con gli anni e passano giorni
e giorni senza che nessuno scriva.
Questo è un bel vantaggio per me, perché non credo che alla mia verde
età riuscirei a reggere un traffico intenso.

Però mi piacerebbe capire: nel caso di un gruppo ristretto come è ora
isf, quali sarebbero le rogne che non augureresti al tuo peggior
nemico :-)