Re: Help su misurazioni del tempo

From: Giaco <lo.spam_at_mi.uccide>
Date: Sun, 8 Jun 2003 00:06:14 +0200

"mario" <pollok_at_libero.it> ha scritto:

> Qualcuno mi saprebbe dire se esiste un modo per eseguire misurazioni
> temporali (per esempio di frequenze) che non siano basate su una
> qualunque grandezza riconducibile ad dimensioni spaziali, ma che si
> riferisca ESCLUSIVAMENTE alla dimensione temporale?

Se ho ben capito, leggendo anche l'altro tuo post, ti stai chiedendo come
mai misuriamo lo spazio usando un campione di distanza ( = concetto che si
basa solo sull'idea di spazio) mentre per misurare il tempo usiamo un
campione di intervallo temporale che si basa su un moto periodico, e quindi
usa sia l'idea di tempo che quella di spazio (ovvero l'idea di spazio
percorso nel tempo, o se vuoi il concetto di velocit�). Forse Mach e/o
Poincar� hanno detto qualcosa di intelligente circa questo fatto, ma in
questo momento non mi viene in mente nulla di preciso.

Ora per�, tanto per complicare le cose, che ne diresti di considerare il
caso della clessidra?

Ciao,

Giaco

giaco (punto) dos (presso) tiscali (punto) it